Revisione esterna del 600°

« Older   Newer »
  Share  
paul40
view post Posted on 10/7/2012, 07:03




Hank Mills: ecco come la pensa su Rossi e l'E-Cat:

http://www.e-catworld.com/forums/#/discuss...cat-test-report
 
Top
piero41doc
view post Posted on 10/7/2012, 07:27




"Non vedo tante potenzialità dell'ecat oltre al calore ed elettricità" Finchè era una caldaietta sono d'accordo ma se produce energia per sei mesi e magari a secco direttamente.....che si vuol di più!!! Il fatto è che nessuna Lenr in giro mi sembra riesca a produrre calore/energia a livello di Kw come l'e-cat, per questo non so se i militari in qualche modo ne lasceranno scoprire i segreti per ora... vorranno aver l'esclusiva in molte delicate applicazioni militari Certo queste gravi crisi finanziarie dei debiti pubblici corrispondono quasi a moderne guerre e forse anche per questo per diminuirli ed aumentare nuova occupazione nella loro produzione che politici e militari le potrebbero immetterle sui mercati magari solo tipologie precedenti con turbine e circuiti di raffreddamento.. chissà...E' la conoscenza del famoso catalizzatore di Rossi il segreto di base per loro penso e il brevetto non sarebbe certo sufficente a coprirlo...
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 10/7/2012, 07:41





Ciao Mario,
in questo articolo Hank Mills afferma che ora Rossi eseguirebbe le misure calorimetriche con il metodo denominato Isoperibolic Calorimetry per evitare contestazioni.

Dato per scontato che le precedenti misure, se fossero state ben eseguite, erano gia' un metodo valido per eseguire delle verifiche, mi chiedevo il motivo di questo cambiamento.
Se non ho capito male questa tecnica sarebbe una Calorimetria Isotermica che considera una temperatura costante su tutta la superficie di una certa parete/area calda.
Mi chiedevo inoltre come si riuscirebbe a misurare correttamente la temperatura costante su tutta questa superficie a 600°C e se non vi sono comunque dei coefficienti di trasferimento del calore da stimare empiricamente tramite una calibrazione.


Edited by Franco Morici - 10/7/2012, 18:59
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 09:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:
Offline


CITAZIONE (vincenzo da torino @ 10/7/2012, 00:23) 
Mentre mi interessa molto la possibilità a breve dell'uso del metano sintetico per auto, camion e tutta la trazione. Qui i tedeschi si faranno pagare bene il loro brevetto, ma sarà già una grossa rivoluzione prima di arrivare all'auto o elettrica o all'idrogeno con cellette, poichè diversamente per ora l'idrogeno non è facilmente usabile per i noti problemi. Attendiamo con pazienza. Ancora un poco...

Ho letto "metano sintetico" :woot: ed improvvisamente la giornata mi subito sembrata virare al bello..

ovviamente sono motorizzato a metano.. :lol:

vi seguo con interesse da tempo .e finalmente tramite forum....
 
Top
vincenzo da torino
view post Posted on 10/7/2012, 11:27




@ Red5 www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article..
GERMANIA: DA ENERGIA EOLICA E SOLARE IN ECCESSO ...Buona lettura
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 10/7/2012, 17:12




CITAZIONE (vincenzo da torino @ 10/7/2012, 00:23) 
Presto quindi avremo notizie migliori e documentate su l'e-cat...

CITAZIONE
Mark Saker
July 10th, 2012 at 4:23 AM
Dear Andrea,
I hope you will answer but understand if you cannot.
1. Will the report be sent to PESN for public viewing within the month of July, August or after?
2. You mentioned that the new ‘solid state’ reactor will be used within the home Ecat. Will this change of reactor have an effect on the certification time?
3. I am interested in how many litres of circulating water i.e. a hottub or small swimming pool, a 10KW reactor could heat to 40 degrees. Perhaps another reader can answer the third question to save you the time!
Thank you for taking the time to answer my questions
Mark

Andrea Rossi
July 10th, 2012 at 8:40 AM
Dear Mark Saker:
1- within September
2- not true, I never said that
3- depends on the delta T you need, then the calculation is pretty easy: to raise of 1 °C 1 kg of water you need 1.14 Wh, provided you remain in the liquid state.
Warm Regards,
A.R.

Se ne riparla a Settembre, ...forse.:unsure:

Edited by Franco Morici - 10/7/2012, 19:03
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 18:00
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (red5goahead @ 10/7/2012, 10:57) 
vi seguo con interesse da tempo .e finalmente tramite forum....

Ciao Red :)
 
Top
AC-DC
view post Posted on 10/7/2012, 18:12




CITAZIONE (Franco Morici @ 10/7/2012, 18:12) 
Se ne riparla a Settembre, ...forse.:unsure:

e che problema c'è Franco, ormai è quasi un anno che manca sempre qualche mese alla rivelazione...
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 10/7/2012, 18:23




CITAZIONE (AC-DC @ 10/7/2012, 19:12) 
e che problema c'è Franco, ormai è quasi un anno che manca sempre qualche mese alla rivelazione...

Dopo tante delusioni, dubito che comunque sarà una rivelazione.
Forse sarà solo l'ennesimo evento che scatenerà un nuovo focolaio di polemiche.
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 18:27
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (Franco Morici @ 10/7/2012, 19:23) 
Dopo tante delusioni, dubito che comunque sarà una rivelazione.

...?? ma quali delusioni?
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 10/7/2012, 18:43




CITAZIONE (L'Anto @ 10/7/2012, 19:27) 
CITAZIONE (Franco Morici @ 10/7/2012, 19:23) 
Dopo tante delusioni, dubito che comunque sarà una rivelazione.

...?? ma quali delusioni?

Anto, in questi anni sono state fatte un certo numero di "dimostrazioni" del funzionamento dell'E-Cat ed in varie occasioni eseguite delle misurazioni. Ebbene, secondo me, ad oggi tecnicamente nessuna di queste è risultata una prova indipendente ed incontrovertibile perchè (dove più, dove meno) in tutte le prove sono stati riscontrati sensibili errori di metodo, oppure strumentali oppure ancora la mancanza di fondamentali parametri per determinare il corretto risultato del test.

Tutte queste per me sono state delle "delusioni", cioè occasioni perse per dimostrare il corretto funzionamento dell'E-Cat.
In pratica ad oggi, purtroppo, non ho in mano una misura valida, fatta come si deve, a cui potrei appellarmi se dovessi convincere uno scettico (ma tecnicamente competente ed intellettualmente onesto) di quanto tutti noi speriamo possa essere. sad2


Edited by Franco Morici - 10/7/2012, 22:11
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 18:51
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


capito.
 
Top
vincenzo da torino
view post Posted on 10/7/2012, 18:59




@ Morici. Rossi parla di settembre per la visione pubblica. Al riguardo aveva detto in un primo momento che a Luglio doveva consegnare l'e-cat ad un cliente europeo e poteva essere il caso e l'opportunità per una esposizione sempre che il cliene fosse stato disposto. Poi riferì che l-ecat aveva bisogno di qualche mese di prova presso il cliente prima dell'esposizione. Pertanto per la pubblica dimostrazione settembre diventa corretto. Anche Rossi si deve adattare agli eventi che cambiano le sue intenzioni causati sia da problemi tecnii che sopravvengono improvvisi nella sperimentazione sia da volontà cangiante dei clienti. Nulla di strano pertanto. Quello a cui alludevo era invece la pubblicazone dei dati sul reattore da 600C con il supporto, credo di Unibo e forse NI. Queste cose non possono avere un percorso lineare e prevedibile. Sarebbe assurdo e lei, come tecnico dovrebbe saperlo meglio di me. Prudenza è d'obbligo, ma il suo pessimismo è deleterio e a me pare un pò strano...senza offesa.
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 10/7/2012, 19:35




CITAZIONE (vincenzo da torino @ 10/7/2012, 19:59) 
@ Morici. Rossi parla di settembre per la visione pubblica. Al riguardo aveva detto in un primo momento che a Luglio doveva consegnare l'e-cat ad un cliente europeo e poteva essere il caso e l'opportunità per una esposizione sempre che il cliene fosse stato disposto. Poi riferì che l-ecat aveva bisogno di qualche mese di prova presso il cliente prima dell'esposizione. Pertanto per la pubblica dimostrazione settembre diventa corretto. Anche Rossi si deve adattare agli eventi che cambiano le sue intenzioni causati sia da problemi tecnii che sopravvengono improvvisi nella sperimentazione sia da volontà cangiante dei clienti. Nulla di strano pertanto. Quello a cui alludevo era invece la pubblicazone dei dati sul reattore da 600C con il supporto, credo di Unibo e forse NI. Queste cose non possono avere un percorso lineare e prevedibile. Sarebbe assurdo e lei, come tecnico dovrebbe saperlo meglio di me. Prudenza è d'obbligo, ma il suo pessimismo è deleterio e a me pare un pò strano...senza offesa.

Anch'io mi riferivo solamente al Report non ho fatto riferimento alcuno alla consegna dell'impianto da 1MW nelle cui dinamiche non mi addentro.
Per quanto riguarda le difficoltà che si incontrano in itinere lavorando, ha perfettamente ragione ma allora, secondo me, forse è meglio parlare a cose fatte senza troppi annunci.

In ogni caso questa situazione non riguarda solo il presente, le misure e le verifiche a cui faccio riferimeno sono abbastanza datate, i test si potevano ri-eseguire correttamente (volendo) mesi fa, già con la precedente versione dell'E-Cat.
Come verifica sarebbe bastata, eccome..., non serve mica raggiungere i 600°C per dimostrare l'anomalia energetica dell'E-Cat!

Per quanto mi riguarda sono prudente non pessimista, ma ribadisco che la mia fiducia nel progetto purtroppo non è supportata da prove tecniche inoppugnabili. Continuo a sperare in virtù di altre senzazioni e considerazioni.

Vincenzo, accetto volentieri critiche al mio pensiero sopratutto da persone corrette come lei, ma i puntini sospensivi e il riferimento che fa alla cosidetta "stranezza del mio pessimismo" non mi suona affatto condivisibile come anche l'affermazione sul "deleterio".
P.f. si spieghi meglio esponendo chiaramente quanto sottointende affinchè possa capire.


Edited by Franco Morici - 10/7/2012, 22:52
 
Top
67 replies since 6/7/2012, 10:27   3300 views
  Share