Il punto sulle LENR, esperimenti e teoria

« Older   Newer »
  Share  
Roberto Rampado
view post Posted on 16/7/2012, 08:08 by: Roberto Rampado




Se dovessi scommettere che Andrea Rossi ha fatto la Fusione Fredda con l'E-Cat, probabilmente perderei la scommessa.
Quasi sicuramente non si tratta di FF in senso stretto, ma quello di Rossi è un micro reattore che produce Neutroni Ultra Lenti (ULN).
Sono questi che poi si fondono col metallo e producono transmutazioni e quindi manifestazioni termiche.
Questi neutroni non si vedono all’esterno se non in quantità irrisorie, come è giusto che sia, e in qualche modo a detta di Rossi producono calore e anche una radiazione gamma di bassa energia facilmente schermabile.
La produzione neutronica artificiale regola la velocità di reazione e quindi il reattore è perfettamente sotto controllo, almeno per potenze discrete, ma non è detto che non possa entrare in autosostentamento e provocare reazioni improvvise.

Rossi ha sempre negato la possibilità che l'innesco della reazione possa essere solo "termico", esige sempre la presenza di Energia Elettrica, quella che appunto gli serve per provocare la formazione degli ULN.

Ma come potrebbe avvenire la sintesi dei neutroni ?

Tutto dovrebbe passare attraverso la formazione sulla superficie del metallo, di Elettroni Pesanti che assorbono energia fononica e/o elettromagnetica.

Che si tratti di reazione "Muonica" che avviene sulla superficie del Nichel ?
In tal caso però vincerei la scommessa, dato che quella sarebbe la vera fusione fredda e la sola riconosciuta a livello mainstream .

Edited by Roberto Rampado - 17/7/2012, 15:00
 
Top
7 replies since 15/7/2012, 22:40   464 views
  Share