Verso una rivoluzione energetica, Roma, 2 luglio 2012

« Older   Newer »
  Share  
francescoG1
view post Posted on 5/7/2012, 17:00




matmgio (per il commento da te riporato) NON mi pare che sia stato scritto (almeno su questo forum ) che i dati sono stati raccolti direttamente da quelli della NI, i soliti giri di parole per farti passare per fesso.

Edited by francescoG1 - 6/7/2012, 14:25
 
Top
piero41doc
view post Posted on 5/7/2012, 18:03




Ormai gli interventi sono stati scritti, rispondedo ad essi si può dire che, fra le 180 ricerche scientificamente attendibili trovate dal diciamo post Doc ,Concezzi affermi che il personale NI ha naturalmente scelto dopo, i famosi 10 lavori da finanziare e far ricontrollare non con la solita italica raccomandazione o col sorteggiato ma evidentemente esaminandoli autonomamente più o meno tutti per scegliere i più attendibili ..e chissa cosa mai abbiamo capito noi poveri devoti rintronati!!...
Passiamo oltre... Mi sembra che abbia preso un po' di "caldo" anche Daniele: a quanto dice Concezzi sono 3 i team italiani top ten vi è anche Infn di Frascati , penso che sia il Dott. Celani e la cosa mi fa molto piacere.... era strano che non fosse stato indicato anche lui...
 
Top
vincenzo da torino
view post Posted on 5/7/2012, 23:24




Oggi Rossi sul suo blog afferma che i reattori a 600 C hanno una revisione esterna. Unibo? :D :D :D
 
Top
sandro75k
view post Posted on 5/7/2012, 23:30




...allora? Esiste il sottobosco che lavora con metodo scientifico?
 
Top
Barney
view post Posted on 6/7/2012, 10:04




Secondo me NI ha trovato il modo di farsi pubblicita' a basso costo in un ambiente (quello degli scienziati faidate) potenzialmente interessante (per il numero di potenziali scienziati in questo periodo di crisi, dico).

E Daniele ha trovato l'ennesimo modo di interpretare da true believer le parole di qualcuno:
CITAZIONE
"Sulla base dei dati acquisiti, National Instruments ha scommesso che la fusione fredda esiste."

Questa frase qua sopra NON l'ha pronunciata Concezzi, anche se il contesto in cui Daniele l'ha inserita puo' dare adito a questa interpretazione.

Barney
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 10:15
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (vincenzo da torino @ 6/7/2012, 00:24) 
Oggi Rossi sul suo blog afferma che i reattori a 600 C hanno una revisione esterna. Unibo? :D :D :D

:D glielo chiediamo?

CITAZIONE (Barney @ 6/7/2012, 11:04) 
Questa frase qua sopra NON l'ha pronunciata Concezzi, anche se il contesto in cui Daniele l'ha inserita puo' dare adito a questa interpretazione.

Barney

è il bello di scrivere in una rubrica che si chiama "Opinioni"!

moi, je suis d'accord avec son interprétation: quella di NI non solo è una scommessa, è anche una partecipazione al gioco. Vuol dire che ci credono, no?


 
Top
matmagio
view post Posted on 6/7/2012, 11:52




CONCEZZI DIXIT:

Qual è il masterplan che una società può avere? Innanzitutto è trovare, analizzare i risultati, di istituzioni pubbliche e private, di ricercatori in buona fede che vogliono presentare i loro lavori e fare una doppia verifica, un doppio check, di questi lavori. Se possibile, replicarli.
Determinare quali sono i top 10, semplicemente perchè abbiamo risorse limitate, se no sarebbe interessante intervistarli tutti. E stabilire delle cooperazioni e sfruttare le capacità dei nostri prodotti per accelerare la ricerca in questo campo.

Queste sono le ricerche [si riferisce ad una slide] che noi abbiamo sponsorizzato o con cui lavoriamo:
La prima (ricerca) è col Prof. Kim della Purdue University, una famosa università negli Stati Uniti, e si basa sulla teoria della condensed matter, dunque da Bode-Einstein, qualcosa che ha quasi 80 anni come teoria. Trovare il modello matematico e portare questo modello matematico alla disponibilità di qualsiasi studente.
Dunque stiamo lavorando con la Purdue University, col Prof. Kim, e presenteremo ad agosto, un modello matematico, dunque dei tools, che possono essere utilizzati da tutti, messi a disposizione sul web.

La stessa cosa con il MIT – Massachusetts Institute of Technology, Prof. Hagelstein, o Hagelsteen come lui preferisce essere chiamato, che si basa sulla teoria dei campi quantici all’interno degli elettroni.

Ma anche col Los Alamos National Lab, con l’University of Missouri, con l’Università di Bologna, dove…

Un aspetto non citato finora è che, a prescindere dal Prof. Preparata, due scienziati italiani, due professori universitari che hanno fatto progredire la scienza in maniera molto significativa sono stati un professore dell’Università di Siena [Piantelli] e un professore dell’Università di Bologna [Focardi]. Entrambi sono ancora vivi, entrambi lavorano ancora.

Bene, uno di questi ha un successore, il Prof. Levi dell’Università di Bologna, Dipartimento di Fisica. Noi abbiamo sponsorizzato il loro laboratorio.

Stessa cosa con l’ENEA. Una collaborazione che sta andando avanti. Ma anche con l’INFN di Frascati [Celani], con l’Università di Kobe, di Osaka, con l’Università del Texas in Austin, con il Commissariato dell’Energia Atomica francese, con il Stanford Research Institute e con i Naval Research Laboratories degli Stati Uniti.
Dunque sia in Giappone, Stati Uniti ed Europa. E, di nuovo, questo per essere sicuri di non avere nessun aspetto territoriale. [?]


 
Top
ranata
view post Posted on 6/7/2012, 16:10




Sul "blog" , l'utente Marigliano ha postato una serie di documenti , uno di questi pubblicato ad Aprile cerca di dare una spiegazione su
"some of the anomalies (such as excess heat [9, 10, 11, 12] and collimated x-ray emission [13, 14, 15, 16, 17])
that have been reported in experiments in recent years" .

La cosa ancora più bella è che il documento in oggetto si trova proprio sul database ( arvix) tanto osannato

Magari ho letto male, qualcuno può commentare in merito ?

http://arxiv.org/pdf/1204.2159v1.pdf
 
Top
ranata
view post Posted on 6/7/2012, 16:59




Aggiungo un documento precedente, sempre degli stessi autori
http://arxiv.org/pdf/1201.4377v2.pdf

----
This model appears to be very closely related to
models for two-level systems coupled to an oscillator that we have investigated over the
years[28],[29], [30],[31] in connection with the excess heat effect in the Fleischmann–Pons
experiment
---

Ma questi studi erano gia noti????
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 17:18
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


Sandrooo!!! ma sei sempre di là a chiacchierare e non ci riporti le cose importanti??? :P

E' stato riportato su e-cat world:

CITAZIONE
Gherardo Gentzen scrive:
luglio 5, 2012 alle 4:25 pm

A proposito di National Instruments e di UniBO, ricevo dal Dipartimento di Fisica di UniBO e pubblico senza alterare, con il parere favorevole del direttore Capiluppi:

E’ stato fatto un ordine abbastanza rilevante, almeno per noi, per aggiornare i laboratori didattici alla National. A parte lo sconto educational, in seguito all’ordine la National ha regalato un po’ di materiale al dip. senza nessuna condizione di impiego i.e. non per la didattica, non per la fusione fredda, non per nient’altro. Il materiale “omaggio” e’ finito distribuito tra i vari laboratori di ricerca. Il fatto che ci sia materiale National nuovo in dip. di fisica a Bologna non ha quindi niente a che vedere con la fusione fredda qualunque cosa ne pensino alla National.

Quindi, a meno che non abbia fatto accordi privati e segreti, Levi dalla NI ha solo ricevuto la sua generica parte di `bottino´ a seguito di un grosso acquisto per gli studenti, e non specificatamente per la fusione fredda come sostiene Passerini. Quanto piace ai passeri giocare con le parole, eh?

Partendo dal presupposto (arbitrario) che nessuno menta ma che tutti dicano mezze verità, qual è la soluzione?
 
Top
bombimbom
view post Posted on 6/7/2012, 17:46




la mia opinione è: capiluppi vede che continuano a rompere e gli da una risposta che li tiene buoni e mantiene la tranquillità nel dip. di fisica e in generale UniBo.


 
Top
piero41doc
view post Posted on 6/7/2012, 18:11




http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default...bControl1=TabCV
"Giuseppe Levi Ricercatore confermato FIS/04 FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE Curriculum Vitae ...1990 Laureato in Fisica all'Università di Perugia ............... ................ Nell AA2010/11 è titolare dei corsi di Programmazione Parallela e Sistemi Distribuiti,e Dispositivi Elettronici per l'Informatica presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche di Cesena. E' confermato come titolare dei corsi anche per l'AA 2011/12.
Nel 2011 si occupa anche di LENR (Low Energy Nuclear Reactions). "
Di dispositivi Elettronici per l'Informatica e di LENR LEVI se ne dovrebbe intendere a quanto risulta anche solo da UniBo (lasciamo stare Passerini...). Se poi i grandi capi UniBo voglion crear fumi e nebbie per nascondervici..... ed evitar inghippi che indubbiamente le parole di Concezzi creano agli amanti dello status quo...
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 18:37
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


sono anch'io convinta che Capiluppi abbia appunto detto una mezza verità. Quello che mi chiedo è quale sia la verità intera (ovvio che è giusto per parlarne, non pretendo che ci azzecchiamo)
 
Top
matmagio
view post Posted on 6/7/2012, 18:44




sto discorso di concezzi vedo che ha innervosito.........e anche parecchio:)
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 18:54
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


hahah sì.

Gentzen dice "non specificatamente per la fusione fredda come sostiene Passerini.", ma in effetti è Concezzi che lo sostiene.

 
Top
80 replies since 30/6/2012, 20:11   3461 views
  Share