Verso una rivoluzione energetica, Roma, 2 luglio 2012

« Older   Newer »
  Share  
sandro75k
view post Posted on 6/7/2012, 23:40




@Anto
cosa dovrei riportare di "importante"??? Il sottobosco si deve proteggere in qualche modo e poi, modestamente, credo di aver contribuito a portare un clima più costruttivo anche di là... soprattutto per aver invitato Mario Massa...
 
Top
sandro75k
view post Posted on 6/7/2012, 23:56




la vera grande notizia è quello che pensavo da tempo: i fusionisti freddi esagerano proclamando mari e monti mentre gli altri esagerano a voler negare tutto. Giancarlo, ad esempio lo scrive quasi tutti i giorni che pure secondo lui qualche fenomeno "strano" esiste sicuramente. Cerchiamo di accorciare le posizioni personali e ne vedremo delle belle!
 
Top
piero41doc
view post Posted on 7/7/2012, 08:07




"Cerchiamo di accorciare le posizioni personali" Scusa non capisco cosa si auspichi con queste parole...personalmente di quel che iniziano a credere tanti "signori Giancarlo" della ricerca accademica che si sentono vacillare il terreno e la reputazione sotto i piedi non interessa un baffo! Attualmente sono molto attento dall'e-cat allo stato solido a 600° o 1000° e da quello che può rappresentare a breve per le realizzazioni pratiche commerciali.... Giancarlo i suoi problemi se li risolverà da solo se crede come se li era creati!!! :D :D
 
Top
bombimbom
view post Posted on 7/7/2012, 10:01




CITAZIONE (L'Anto @ 6/7/2012, 19:37) 
sono anch'io convinta che Capiluppi abbia appunto detto una mezza verità. Quello che mi chiedo è quale sia la verità intera (ovvio che è giusto per parlarne, non pretendo che ci azzecchiamo)

il massimo sarebbe se il report di validazione dell'e-cat a 600°C avesse il timbro UniBo e NI sopra. e/o che la nuova generazione e-cat fosse frutto del lavoro di R&D di UniBo. questo tra l'altro spiegherebbe la segretezza e i depistaggi.

le parole di concezzi su levi, come successore... la mia impressione è che avrebbe voluto dire di più. per come è partito. ha esaltato piantelli e focardi, poi ha eletto levi a successore di focardi e poi si è fermato. la fine non corrisponde all'entusiasmo dell'inizio. nè vi è alcuna notizia di qualsivoglia gran lavoro di levi in campo lenr che giustifichi il suo essere erede di focardi.

rossi pare non gradisca che gli si chieda di eventuali R&D di UniBo. il motivo potrebbe pure essere che voglia evitare qualsivoglia risposta. è bene ricordarci che la spiegazione di ciò potrebbe avere risvolti positivi ma pure negativi.

queste le mie speranze, non tecniche, perché non ho le competenze, e basate su illazioni. è poco saggio credere troppo nelle proprie speranze perché poi ogni risultato positivo che però non raggiunge le aspettative massime si rischia sia preso erroneamente come risultato negativo.
 
Top
sandro75k
view post Posted on 7/7/2012, 10:10




Piero41
permettimi... Arata fino a qualche settimana fa sembrava solo essere un vecchio alcolizzato (ai tempi della cella) metre adesso la posizione dei fusionisti caldi è più moderata ed aperta.. Fino a qualche giorno fa la posizione era: "tutti i grafici sono fasulli" ora: "forse qualcosa non torna" Non è un bene per tutti? Conoscete altre vie per far accettare il "nuovo" senza spargimenti di sangue? ...Se volete il sangue dimitemelo subito che sto bene anche a casa mia!
 
Top
bombimbom
view post Posted on 7/7/2012, 10:23




CITAZIONE (sandro75k @ 7/7/2012, 11:10) 
Piero41
permettimi... Arata fino a qualche settimana fa sembrava solo essere un vecchio alcolizzato (ai tempi della cella) metre adesso la posizione dei fusionisti caldi è più moderata ed aperta.. Fino a qualche giorno fa la posizione era: "tutti i grafici sono fasulli" ora: "forse qualcosa non torna" Non è un bene per tutti? Conoscete altre vie per far accettare il "nuovo" senza spargimenti di sangue? ...Se volete il sangue dimitemelo subito che sto bene anche a casa mia!

fai bene a condurre parte di loro a considerare che magari il fior fiore di fisici e altri scienziati e istituzioni scientifiche di livello mondiale che guardano alla LENR con entusiasmo non sono poi così incompetenti.
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 10:30
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (sandro75k @ 7/7/2012, 11:10) 
...Se volete il sangue dimitemelo subito che sto bene anche a casa mia!

Sandro, la tua resistenza a discutere nel blog di Franchini è ammirevole, così come la tua volontà di "andar d'accordo" (che è anche la mia, solo che io sono stata accusata di trollismo e messa in moderaione a causa delle mie domande imbarazzanti).

La mia lamentela era solo che non "mi" avevi avvisata che UniBo ha in qualche modo ridimensionato la faccenda di NI.

:) :)

è uscito questo

http://ildemocratico.com/2012/07/06/fusion...nante%E2%80%9D/

 
Top
sandro75k
view post Posted on 7/7/2012, 10:40




che Unibo avesse ridimensionato la faccenda Ni non mi sembra una notizia... si era chiaramente esagerato prima ma queste cose non sono così importanti!
Anto, a me nessuno ha messo in moderazione.. Ieri ad esempio ho mosso una critica anche abbastanza pesante cioè questa
@camillo
chiedo venia,
Mario Massa ci sta dimostrando che certe critiche mosse anche da Lei a tale brevetto sono state fatte in modo superficiale. Con questo non voglio affatto asserire null’altro ma prima di affossare un finanziamento e strappare il “pane” ad altri ricercatori, non sarebbe meglio pensarci almeno 100 volte? C’è qualcosa nella sua politica che non riesco a digerire completamente e che odora di scarsa obiettività. I fedeli con i paraocchi e gli atei per partito preso sono molto più simili di quanto possa credere.

Anche a questa critica che è molto più dura di quello che si possa credere perchè mi riferisco agli attacchi di Franchini a Celani, nessuno ha fatto obiezioni! Ripeto, se gli attacchi si portano con rispetto magari entrando anche nel merito delle questione scientifiche vedo molta più apertura di quello che si volgia far credere!
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 10:46
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


La tua non era una domanda imbarazzante, Sandro, perché è ciò che già si dice dappertutto.

Le mie sono più pesanti, tipo quando chiedevo speigazioni al continuo professarsi cristiano di Varalta. Sono intervenuti in tre, Oca compresa, con argomenti ben poco sostanziosi. Pensa come danno addosso ai piezonuclearisti cattolici invece LOL
 
Top
sandro75k
view post Posted on 7/7/2012, 10:57




Io amo tantissimo la musica in modo quasi morboso. Spesso mi capita di discutere con i rocchettari degli anni '60 e '70 che tra l'altro sono gli anni più belli anche dal mio punto di vista ma spesso sono nella posizione di difendere anche i musicisti più moderni... Non é poi così vero che dopo Hendrix, Led Zeppelin e Santana c'è il deserto. Ai miei clienti propongo anche Steve Vai, Radiohead, Muse, Evanescence, Rachelle Ferrell ecc... Alcuni miei clienti che si erano fermati al '79 hanno ripreso ad ascoltare "musica nuova", uno di questi, ex chitarrista, è diventato fan di Steve Vai e vi giuro che sembrava impossbile venirne a capo! Avevo 3 scelte: !.dare loro ragione e mettere nelle mie playlist solo musica anni '60 e '70
2.Fragarmene e imporre la "mia" musica
3. fare un bel mix eterogeno includendo brani "nuovi" ed "avvicinarli"... indovinate cosa ho scelto????

ed è la stesso metodo che usavo anche quando facevo politica... il mio partito, nel mio Comune l'ho portato dal 20 al 40 % in 2 anni. .. Poi sono scappato via, non è possibile discutere di politica vera con i vertici dei partiti.Credevo di portare buone idee ed invece mi accorgevo che mi vedevano come un marziano e mi prendevano anche in giro... Lasciamo stare!
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 10:59
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


quando avevo il ristorante avevo risolto con musica irlandese, raggae, rockettino leggero e anche un po' di newage, che non davano fastidio a nessuno. Quando c'erano pochi ospiti sceglievo in base alla loro tipologia: ricordo una serata di Metal peso e una di Zecchino d'Oro eheheh
 
Top
piero41doc
view post Posted on 8/7/2012, 08:03




@Anto
Certo saprai quel che hanno riferito voci interne di NI ad un certo "amico" : il famoso studente autore dell'elenco dei 180 non sarebbe stato altro che il 70enne propietario di Ni ormai in pensione che ha deciso di ridarsi ai vecchi sogni giovanili sulls FF. Per far star tranquillo un vecchietto ormai "fuori" sarebbero tutti pronti in NI ad assecondarlo, che vuoi che sia sputtanarsi nei migliori labortori mondiali, ...Fanno propio tenerezza di là da quanto sono tondi.!!!... :lol:
A proposito cercavo di la i vecchi commenti anche quelli quando lo zio decise di bandirti non tanto perchè loll, ma perchè loll donna e quindi cretina... spariti quelli e tanti altri, una bella pulizia: (vulgaria) verba volant( via via,, spazzare), scripta (pensosa) manent ad onor del gruppozio -blog (molto più serioso ora..) mi sembra ehh!!
"Accorciar le distanze" hanno detto.. Rossi non ha fatto un quasi gol, scientificamente o esiste e funziona o niente non c'è via di mezzo dove incontrarsi. Emotivamente sarà Daniele, quello che più è stato assillato,toccherà a lui descrivere i cadaveri nel fiume se vuole, io mi divertirei un sacco a descriverli almeno zuppi e sputacchianti....quando avverrà.. :rolleyes:
 
Top
rodrig0
view post Posted on 8/7/2012, 09:20




"accorciare le posizioni"?

Io sono d'accordo con piero41, per me non ci sono posizioni da accorciare, almeno con alcuni e con quelli che vanno al traino di questi.
Chiaramente con Franchini non puoi "accorciare" niente e qui è inutile discutere, come ha dimostrato Mario Massa, non ha neanche la lucidità di leggere senza preconcetti un brevetto banale se il creatore è uno che si occupa di fusione fredda.

Chi va a rimorchio e assume certe posizioni estreme, e qui non dico negare la fusione fredda che ci può stare, anche io ho delle perplessità, ma negare a priori qualunque cosa come tutti gli effetti macroscopici cominciando con gli eccessi di calore che centinaia di sperimentatori hanno rilevato, è bene che tale posizione la mantenga fino in fondo così che in futuro si possa esprimere un giudizio chiaro su tali persone.

Sarebbe bello che almeno non mettessero i bastoni tra le ruote e lasciassero fare chi fa, ma questo purtroppo fa parte del tipo di atteggiamento che assume chi si crede troppo sicuro di sé, ed è anche per questo che le posizioni devono rimanere ben distinte. In futuro si deve sapere chi ha ostacolato e ritardato uno sviluppo tecnologico importante.

L'unico problema è che ci vuole pazienza, e ce ne vuole anche tanta perché i tempi sono necessariamente lunghi, mentre le frecciatine e i colpi bassi arrivano con cadenza giornaliera.
 
Top
crackpot89
view post Posted on 8/7/2012, 11:24




a proposito di colpi bassi, segnalo (e metto in calce) un articolo di Giancarlo Ruocco (non è quello che ha 'redarguito' la preside di Abundo?) uscito oggi sul Manifesto.

L'unica citazione che metto in evidenza è questa:

"Purtroppo gli esperimenti degli anni '90 del secolo scorso non danno risultati e queste attività sono finite fra le ricerche di para-scienza"

mi pare che dica tutto ....

c'è da avvilirsi, comunque buona lettura..... di positivo c'è che ripetono sempre le stesse cose, senza uno sforzo minimo di confrontarsi con la realtà e questo si vede sempre meglio. La preoccupazione vera è la lotta con tutti i mezzi per i finanziamenti e questo si vede altrettanto bene....
----------------------------------------------------------------------------------


il manifesto 2012.07.08 - 03 POLITICA & SOCIETÀ

FUSIONE FREDDA Dopo il convegno con Scilipoti bufera sul presidente dell'Inrim Carpinteri
I truffatori della scienza parallela
ARTICOLO - Giancarlo Ruocco

La ricerca del moto perpetuo rappresenta il Santo Graal per chi vuole contribuire a risolvere i problemi energetici dell'umanità. Gli addetti ai lavori ricevono annualmente decine di segnalazioni e idee per «la» soluzione al problema, tutte in violazione del principio di conservazione dell'energia o del secondo principio della termodinamica. Trattasi di una forma di «ribellione creativa» all'establishment scientifico, di per sé innocua e portatrice di valori, se non positivi, almeno non-negativi.
Il moto perpetuo è solo un esempio, ma si possono evidenziare altri mille casi, classificabili come risultato del wishful thinking. Che bello sarebbe «se potessimo avere movimento senza spreco di energia», «se potessimo curare le malattie bevendo un bicchiere di acqua», «se potessimo...». Questo «se potessimo» è il prodotto di menti libere, spesso senza adeguata preparazione scientifica sul piano metodologico. Il metodo scientifico prescrive la riproducibilità, la verificabilità, la peer review; parla di falsificabilità, di relativismo come valore fondante, di rappresentazioni della realtà anziché di verità immanenti. I liberi pensatori para-scientifici si riconoscono dalle lacune metodologiche riscontrabili nelle loro opere.
Nel marzo del 2014 ricorreranno 25 anni dalla «scoperta» della fusione fredda, che ha presto attraversato il mainstream scientifico per finire nei garage dei wishful thinker : che bello se ognuno di noi «potesse produrre l'energia in casa, con una cella elettrolitica realizzata con poche centinaia di euro». Purtroppo gli esperimenti degli anni '90 del secolo scorso non danno risultati e queste attività sono finite fra le ricerche di para-scienza condotte con le più disparate declinazioni (dalle celle elettrolitiche classiche al prendere a martellate il granito, dagli idruri metallici ai gas ad alte pressioni). Anche questo capitolo potrebbe chiudersi con un sorriso. Ma così non è.
La devastazione culturale prodotta nell'ultimo ventennio da politici a-culturati ha causato un grave vulnus alla normale operatività scientifica: i fondi per la ricerca, sempre meno gestiti dagli organismi preposti secondo i canoni progettuali classici, sono in parte passati a una gestione clientelare. Questo fenomeno ha generato nuove figure, non più wishful thinker, ma profittatori e traffichini.
È in questo contesto che va letto il convegno tenutosi il 2 luglio presso la sala della Mercede della camera dal titolo apparentemente innocuo di «Verso una rivoluzione energetica non inquinante», sponsorizzato da Domenico Scilipoti ma «politically correct» per la presenza della radicale Elisabetta Zamparutti e di Giulietto Chiesa.
L'onorevole Scilipoti si è recentemente distinto per un' interrogazione parlamentare con cui chiedeva l'approfondimento dei risultati dell'ulteriore esperimento di fusione fredda condotto dall'imprenditore Andrea Rossi che aveva coinvolto inizialmente l'Università di Bologna e dal quale lo stesso Ateneo bolognese ha successivamente e risolutamente preso le distanze.
Il fine del convegno, evidente a chi vuol vederlo, è iniziare un percorso per il finanziamento della scienza parallela. Al convegno era assente l'Enea, che di politica energetica si occupa, e l'Infn, che di fisica nucleare si occupa, se non per un suo dipendente. Ha partecipato invece Alberto Carpinteri, attuale presidente dell'Inrim (l'Istituto di metrologia).
Carpinteri, nominato presidente dell'Inrim dall'ex ministro Gelmini, ha annunciato il trasferimento della ricerca sul «piezonucleare» (trasmutazioni nucleari indotte dall'energia liberata nella frantumazione di rocce, le «martellate sul granito» in sintesi) nell'istituto da lui diretto. Tale annuncio ha indignato la comunità scientifica, la quale ha prodotto un appello di oltre 1.000 firme, positivamente raccolto dal ministro Profumo, ed è di venerdì la notizia che circa l'80% dei ricercatori dell'Inrim ha sottoscritto la richiesta di dimissioni del loro presidente.
Nonostante la chiara posizione del ministro e della comunità scientifica, c'è ancora molto da fare. La scienza parallela sta muovendo i primi passi ed è compito della politica sana e della comunità stessa preservare l'autonomia e la dignità della ricerca scientifica, ineludibili per la rispettabilità del nostro paese nel mondo.
* Direttore del Dipartimento di Fisica. Prorettore alla ricerca scientifica «Sapienza Università di Roma»
 
Top
Hermano Tobia
view post Posted on 8/7/2012, 14:31




Per commentare l'articolo di Ruocco, voglio partire da un recente post di Franchini passato quasi inosservato: il fido Giancarlo si inventa un'improbabile teoria omni-comprensiva che dovrebbe spiegare come per magia tutti gli effetti anomali riscontrati in centinaia di esperimenti LENR, e Franchini risponde così:

Curioso, quando Martin Bier è venuto a trovarmi a metà del mese scorso mi ha esposto una teoria molto simile alla tua. Non aggiungo altro perché l’argomento è riservato.

Altolà! Contrordine compagni! Le anomalie che fino ad ieri erano ignorate, denigrate e ridicolizzate, adesso invece esistono: il piano A, ovvero ignorare i dati che non si sanno spiegare (in assoluto spregio delle più elementari regole del metodo scientifico) adesso non regge più e fa acqua da tutte le parti, di fronte al montare delle evidenze avverse, ultima in ordine cronologico l'intervento di Concezzi al convegno di Roma.

Urge quindi un piano B, ovvero inventare a tavolino una teoria "riservata" omnicomprensiva che spieghi più presto che in furia tali anomalie, con l'unico scopo di salvare la faccia di fronte al moltiplicarsi di evidenze sperimentali avverse alla posizione sostenuta con ottusità per anni.

Ruocco è rimasto indietro, ovvero ancora al piano A: magari con un piccolo sforzo riesce anche lui fare un passettino avanti nella comprensione dell'argomento.

Quello che condivido con Ruocco è però la preoccupazione per l'utilizzo dei soldi pubblici: ad esempio se cominciasse lui a dare il buon esempio, ovvero invece di scrivere email di cattivo gusto ( "http://22passi.blogspot.it/2012/05/questo-punto-che-il-miur-si-attivi-in.html" ) o risibili articoli sui giornali facesse il lavoro di ricercatore per cui è pagato da noi contribuenti, magari cercando di spiegare qualcuna delle anomalie riscontrate negli esperimenti LENR (ad esempio questa del suo collega Gozzi, "http://www.lenr-canr.org/acrobat/GozziDxrayheatex.pdf" replicata indipendentemente 5 volte: "http://en.wikiversity.org/wiki/Cold_fusion/X-rays" ), penso che farebbe sicuramente un servizio più utile alla comunità tutta.
 
Top
80 replies since 30/6/2012, 20:11   3461 views
  Share