Athanor, situazione attuale

« Older   Newer »
  Share  
Hermano Tobia
view post Posted on 8/7/2012, 16:57




@mariomassa

Purtroppo dicutere con Franchini è quasi sempre tempo perso. Quando incontra dati anomali che non sa spiegare, li ignora e denigra chi li ha riportati. Ad esempio uno degli esperimenti più facilmente riproducibili di anomalie calorimetriche è stato fatto indipendentemente dalla NASA e da ricercatori cinesi, ottenendo risultati simili, e Franchini invece di approfondire la questione ha cominciato subito con il solito repertorio (copiare il link senza le virgolette):

"http://fusionefredda.wordpress.com/2012/02/21/cardone2/#comment-3896"

Concordo che Giancarlo, scettico, caustico ma preparato ed intellettualmente onesto, è l'unico con cui si può discutere, ed anche a me farebbe piacere se venisse a farci un saluto, pur nella diversità di posizioni.
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 8/7/2012, 18:07




CITAZIONE (mariomassa @ 8/7/2012, 15:06) 
...confido che sia la sua onestà intellettuale che lo porterà ad ammettere che dichiarare quel brevetto una follia è falso e strumentale.

Leggendo qualche passo della discussione al Post "Cardone 2"

"http://fusionefredda.wordpress.com/2012/02/21/cardone2/#comment-3896"

sono rimasto abbastanza deluso circa la volontà di far prevalere l'onestà intellettuale al desiderio di ridicolizzare.
Le considerazioni sul piano Termodinamico li riportate mi hanno lasciato perplesso e secondo me il solo Giancarlo cerca di mantenere comunque un buon rigore scientifico.
Mi auguro che tu possa continuare un confronto fruttuoso (almeno con Gdmster).

 
Top
Franco Morici
icon9  view post Posted on 11/7/2012, 19:52




@Anto
sai qualcosa di più in merito alla email del prof. Marrelli, Preside della facoltà di Ingegneria dello Sviluppo Sostenibile (email che riporto di seguito così come diffusa sul Web e pertanto da confermare/smentire) in relazione alla vicenda Athanor/Abundo?


CITAZIONE

Alessio Guglielmi:
Posso chiederle se è vero che la sua facoltà intende fare esperimenti sul cosiddetto `Athanor´ del sig. Abundo?

Prof. Marrelli:
Non è vero ed ho provveduto a protestare sia con l’ing. Abundo sia con il Direttore del blog che rettificheranno la notizia appena Passerini rientrerà dalle ferie.
C’è stata una visita dell’ing. Abundo presso la mia Facoltà nel corso della quale mi è stato illustrato informalmente l’Athanor ed abbiamo fatto una foto ricordo (con l’ing. Abundo abbiamo lavorato assieme su tutt’altri temi circa 30 anni fa). Alla sua richiesta di effettuare misure in questa sede ho risposto che sarebbe stato opportuno organizzare un incontro scientifico con colleghi più competenti. Solo a valle di questo incontro avremmo potuto esprimere un parere sull’opportunità o meno di essere coinvolti.
E invece, con sorpresa, ho trovato la notizia e la foto sul blog di cui non conoscevo l’esistenza e le caratteristiche.

 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 07:59
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


no, non so niente.
 
Top
Gdmster
view post Posted on 12/7/2012, 09:55




Ringrazio tutti quelli che hanno avuto parole positive per i miei commenti. Alle volte esagero, ma è l'età e poi certe cose non si possono sentire. Ma quando faccio i conti cerco dei essere onesto. Alcune volte mi sbaglio, ma capita. Se me ne accorgo chiedo scusa.

Mario: sto cercando letteratura su diagrammi di fase ottenuti con l'elettrochimica. Sono lavori molto difficili e i grafici vengono riportati in maniera diversa per cui non sono direttamente confrontabili con i diagrammi PCI termodinamici.
Su Sandia ci dovrebbe essere un database ma non riesco a trovarlo.

PS: La lettera di Marrelli è vera, non v'inventate nulla che fate brutta figura. Abundo è uno di quei casi che portano discredito alla FF, citazioni entusiaste di un esperimento che non c'è stato. Poi si finisce col fare un unico fascio. Io credo che il calore "anomalo" ci sia, non penso sia nucleare e non penso affatto che sia superiore all'energia che in qualche modo si immette nel sistema.
 
Top
sandro75k
view post Posted on 12/7/2012, 10:42




Scusa Gdmaster ma se il calore non è in eccesso e non è nucleare perchè sarebbe "anomalo" ? E che me ne faccio?
 
Top
Gdmster
view post Posted on 12/7/2012, 11:04




@sandro75k
E' anomalo perché quando viene fuori ti pare che superi l'energia immessa in ingresso e ti fa gridare al miracolo perché pensi che possa andare avanti all'infinito. In molti diagrammi è chiaramente visibile il fenomeno per un tempo limitato. Guarda che anche prendendo per buoni i dati di Rossi nella parte iniziale c'è un mucchio di energia che "sparisce"; chiedi a Mario, avevamo fatto i conti assieme. Non mi meraviglia che poi tenga l'acqua calda a resistenza spenta.
Che te ne fai? Assolutamente nulla, sarebbe triste ma sarebbe così. Occorre tenere presente che il PdH è un sistema bifasico complesso, in alcune condizioni non reversibile (Pd si sgetola) e dotato di isteresi. Mai vista una trattazione termodinamica seria per gli effetti che ci interessano. Tu quando si scarica il Pd per depressione (per esempio Fralick) hai mai visto qualcuno che considera l'energia consumata dalla pompa?
 
Top
AC-DC
view post Posted on 12/7/2012, 11:07




Personalmente non ho mai riposto alcuna fiducia nell'Athanor e ho criticato sin dall'inizio l'eccessiva esposizione mediatica per un esperamento eseguito da persone prive di esperienza specifica e non ancora verificato da terze parti competenti, ma questo scivolone ora mi pone dubbi anche sullo spirito di apertura e trasparenza che teoricamente erano alla base di questo progetto.
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 11:56
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (AC-DC @ 12/7/2012, 12:07) 
ma questo scivolone ora mi pone dubbi anche sullo spirito di apertura e trasparenza che teoricamente erano alla base di questo progetto.

Giusto per sputare tutto ciò che penso, ti dico che son d'accordo.



@Gdmstr

Benvenuto a bordo, Giancarlo.
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 12/7/2012, 16:53




CITAZIONE (L'Anto @ 12/7/2012, 08:59) 
no, non so niente.

Anto, grazie della risposta.
Un saluto a Gdmster.

 
Top
Franco Morici
view post Posted on 12/7/2012, 18:36




CITAZIONE (Gdmster @ 12/7/2012, 10:55) 
...
PS: La lettera di Marrelli è vera, non v'inventate nulla che fate brutta figura. Abundo è uno di quei casi che portano discredito alla FF, citazioni entusiaste di un esperimento che non c'è stato....

Credo che la questione meriti un rapido chiarimento da parte dei protaganisti chiamati in causa.

Edited by Franco Morici - 12/7/2012, 19:54
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 21:12
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (Franco Morici @ 15/7/2012, 21:55) 

Interessante:
"Evidentemente io e la mia collaboratrice del gruppo di progetto Athanor presenti al colloquio siamo caduti nell'equivoco (e di questa disaccortezza ci assumiamo la responsabilità) di aver interpretato come apertura ad una collaborazione operativa cio' che era, evidentemente, un semplice interessamento informale."

L'ing. Abundo si deve essere fidato di una stretta di mano.
 
Top
Roberto Rampado
view post Posted on 16/7/2012, 14:06




CITAZIONE (L'Anto @ 15/7/2012, 22:12) 
CITAZIONE (Franco Morici @ 15/7/2012, 21:55) 

Interessante:
"Evidentemente io e la mia collaboratrice del gruppo di progetto Athanor presenti al colloquio siamo caduti nell'equivoco (e di questa disaccortezza ci assumiamo la responsabilità) di aver interpretato come apertura ad una collaborazione operativa cio' che era, evidentemente, un semplice interessamento informale."

L'ing. Abundo si deve essere fidato di una stretta di mano.

Ma il Prof. Luigi Marrelli tiene famiglia o è un cacasotto ?
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 14:19
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


[QUOTE=Roberto Rampado,16/7/2012, 15:06 ?t=62109696&
Ma il Prof. Luigi Marrelli tiene famiglia o è un cacasotto ?
[/QUOTE]

tutto ciò è molto italian style, vero?
 
Top
31 replies since 26/6/2012, 09:44   1768 views
  Share