Ultimissime eccitanti ipotesi su E-Cat, E-Cat allo stato solido?

« Older   Newer »
  Share  
paul40
view post Posted on 30/6/2012, 18:20




Su pesn.com c'è un nuovo articolo sul probabile attuale sviluppo dell'E-Cat senza refrigerante (quindi allo stato solido e senza parti in movimento).
La superficie attiva, attualmente ad oltre 600°C potrebbe essere portata a temperature molto superiori (1000°C?).
La regolazione del carico del reattore avverrebbe automaticamente in funzione della quantità di calore prelevata.
P.S. non riesco ad inserire il link completo, ricevo un messaggio di errore (url non valido...)
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 30/6/2012, 20:57




CITAZIONE (paul40 @ 30/6/2012, 19:20) 
Su pesn.com c'è un nuovo articolo sul probabile attuale sviluppo dell'E-Cat senza refrigerante...

"http://pesn.com/2012/06/30/9602121_Solid_State_E-Cat/"

Interessante, se non vi è refrigerante il sistema dovrebbe comunque comportarsi come una sorta di generatore di radiazione termica perché, come giustamente detto da Mario Massa in un commento su 22passi, a quelle temperature la maggior parte del calore viene trasferito per irraggiamento termico e una parte minore per convezione/conduzione, similmente credo a quello che accade per una stufetta elettrica di quelle con la resistenza di Carbonio.
Certo che se la potenza fosse quella descritta nell'articolo, intorno si morirebbe dal caldo, sopratutto in questa stagione.
Sarebbe interessante poter conoscere la superficie radiante per verificare se la potenza dichiarata corrisponde a quanto riferito nell'articolo.
Considerando solo l'irraggiamento, provo a fare un esempio sperando di non sbagliare qualcosa... :unsure:
Per una temperatura della superficie radiante di 600°C (cioè circa 873K) ed una temperatura ambiente di 30°C (cioè circa 303K) e supponendo un coefficiente di emissività dell'ordine di 0.5, otterremmo una potenza irradiata di circa 10kW se la superficie radiante fosse almeno di 0.62 m2.
Questo significherebbe, se non erro, un reattore delle dimensioni esterne come un cilindro di raggio di base 20 cm ed altezza 30 cm.
In ogni caso penso che al momento il modo più efficiente per produrre energia elettrica sia ancora quello che si basa sulla produzione di vapore surriscaldato ad alta temperatura da utilizzare in una turbina.


Edited by Franco Morici - 1/7/2012, 17:34
 
Top
piero41doc
view post Posted on 2/7/2012, 23:07




Vi sono sempre più notizie di ricerche di celle ad alta temperatura... l'anno scorso prevedeva di ottenerla ponendole in serie... si parla di turbine per produzione di energia... personalmente le riterrei adatte ad esser inserite negli impianti da 1 mW o più in un secondo box eventualmente sorvegliato da personale militare o specializzato... Per le famose caldaiette fossi il dottore aprirei una nuova linea di ricerca per la conversione diretta calore energia diciamo a moduli dischi alternati : un modulo catalizzatore alternato da moduli (celle voltaiche? o con altri effetti )per trasformare direttamente il calore in energia... Si impilano in una specie di stampante che distribuisce a tutta la casa l'energia senza fili... Tre diverse scoperte che si integrano in un unica macchina... Saremmo allora in una tecnologia moderna tipo ipad e simili. Se Rossi ci riuscirà nessuno lo potrà più fermare, altrimenti qualcosa di simile lo realizzeranno o Samsung o i cinesi fra due, tre anni e Rossi scomparirà con le sue tubazioni e vapori vari....il mercato va così...
@Anto
Scusami se faccio il rompiscatole... questa risposta la potrei inserire in altri due posti... mi sembra che sarebbe molto più semplice e veloce invece di tante ca@@@telle aprire un solo Tuttocampeggio-1 e scriver li sopra tutto procedendo con replay.... come nel blog..... che uggioso!!! Son stufo di cliccar qua e la alla ricerca delle novità...
:woot:
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 08:20
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (piero41doc @ 3/7/2012, 00:07) 
Son stufo di cliccar qua e la alla ricerca delle novità...[/color] :woot:

:) ma non devi mica cliccare qua e là, devi solo cliccare su "Discussioni attive" e ti appare l'elenco dei thread del giorno. Quelli che hanno davanti il simbolo di una paginetta scritta sono quelli che hanno messaggi nuovi.

Anche nel blog abbiamo sempre due o tre discussioni avviate.
 
Top
3 replies since 30/6/2012, 18:20   777 views
  Share