Scettici, superscettici e pseudoscettici, topic balneare, in attesa del ritorno di Daniele...

« Older   Newer »
  Share  
GuidoGG
icon10  view post Posted on 15/7/2012, 17:44




Lo scettico è chi non si fida di nuove affermazioni su argomenti controversi, ma esige dimostrazioni assolutamente inattaccabili con logica stringente.
Il superscettico è uno scettico con superiori conoscenze e facoltà logiche ai massimi livelli in modo da effettuare una disanima ancora più approfondita delle nuove affermazioni.
Lo pseudoscettico è un falso scettico, che appare scettico solo ad un esame superficiale, è ovvio che ogni pseudoscettico rifiuta tale definizione attribuita a se stesso e si definisce scettico o, per mettere in atto una forte autodifesa, addirittura superscettico.
Come si riconosce uno pseudoscettico, dalla presenza contemporanea di almeno 2 (due o più) delle peculiarità seguenti:
difetto di logica nei ragionamenti
errori e carenze a livello di conoscenza
tuttologia ovvero esperienza in ogni campo dello scibile
mancata comprensione riguardo al rasoio di Occam
tendenza alla derisione anziché all'argomentazione.

Sono gradite opinioni differenti ed esempi concreti.
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 17:57
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


per me è pseudoscettico chi esclude a priori, senza aver sperimentato. Può essere anche persona colta e logica, che poi si ...impunta su un argomento particolare.
 
Top
Franco Morici
view post Posted on 15/7/2012, 18:39




Per me lo scettico (almeno in ambito scientifico) è semplicemente sinonimo di una persona intellettualmente onesta che manifesta dubbi o riserve rispetto ad un determinato fenomeno/argomento che non è stato studiato e provato in modo sufficiente.
Ove invece le prove fossero rese evidenti e risultino scientificamente incontrovertibili, la persona scettica non avrebbe alcun problema nel ricredersi.

Posso sbagliarmi ma penso che di persone scettiche, secondo quanto detto sopra, non ve ne siano molte, la maggior parte credo siano persone pseudoscettiche e cioè che comunque negherebbero anche l'evidenza per partito preso, come anche fanno tutti coloro che difendono una loro posizione ottusamente e a prescindere.
Anche un "believer" ad oltranza che non si pone mai domande, ricalca gli aspetti descritti.


Edited by Franco Morici - 15/7/2012, 21:29
 
Top
bettoddo
view post Posted on 22/7/2012, 19:46




Certo che forumfree è free per modo di dire
f825d4449d7527f4dd90805f30d06847
T'appesta per benino la casella di posta che hai usato per la registrazione e il browser con popup a gogò.
Andò,ti consiglio di aprire il prossimo forum, quando daniele dopo l'imminente figura di EMME sparirà per altri 15 gg,su altervista.
 
Top
view post Posted on 23/7/2012, 19:16
Avatar

del Consiglio dei Grigi
•••••

Group:
Administrator
Posts:
4,164

Status:
Offline


CITAZIONE (bettoddo @ 22/7/2012, 20:46) 
Certo che forumfree è free per modo di dire
f825d4449d7527f4dd90805f30d06847
T'appesta per benino la casella di posta che hai usato per la registrazione e il browser con popup a gogò.
Andò,ti consiglio di aprire il prossimo forum, quando daniele dopo l'imminente figura di EMME sparirà per altri 15 gg,su altervista.

a me non arriva niente, nella posta, ho controllato anche tra gli spam pesamdo che gmail magari li metterebbe lì. E non vedo popup. Che browser usi?

anche altri hanno problemi?
 
Top
GuidoGG
view post Posted on 21/8/2012, 14:51




@Anto
Mi sono appena collegato al forum e non ho avuto nessun problema, nessun pop-up. Uso Firefox con Ubuntu Linux.
Per rimanere in tema, che i problemi li abbiano solo gli scettici ? :-)
 
Top
6 replies since 15/7/2012, 17:44   180 views
  Share